Una partita dai due volti ha regalato un prezioso punto alla Sieco Impavida Ortona, condito però anche di tanti rimpianti. Nella settima giornata di campionato di serie C, alla giovane compagine ortonese è quasi riuscito il colpaccio contro la capolista e ben più esperta Paglieta. Al Palasport di Ortona, alla Virtus è servito il tie-break dopo un match tutto in rimonta, per avere la meglio sulla Sieco di Tommaso Flacco Monaco.
Impavida in campo con Pisciella in cabina di regia, Toscani Alberto opposto, D’Alessandro e Fortuna schiacciatori, Di Fulvio e Nisii al centro, Toscani Alessandro libero. Gli ospiti, che proprio nel pre-partita hanno dovuto rinunciare al centrale D’Angelo, hanno risposto con Maggio al palleggio, Troiano opposto, Tatasciore e Placidi schiacciatori, Cespa e Galante al centro, Zaccagnini libero.
La Virtus nei primi due parziali è stata annichilita da una Sieco praticamente perfetta. Nulla è stato lasciato al caso: squadra che ha lavorato bene a muro e in difesa così come in attacco, dove Toscani e compagni hanno mostrato la giusta cattiveria nel voler far proprio il match. E il risultato li ha premiati per due set, chiusi 25/23-25/23 (con qualche brivido finale di troppo dopo il largo vantaggio acquisito).
Ma dal terzo parziale le cose sono cambiate: gli Impavidi hanno avuto un calo e Paglieta ne ha approfittato per salire di intensità e cercare di riaprire il match. Coach De Angelis per di più ha operato un cambio, inserendo il giovane Di Florio Valerio per Troiano, spostando di conseguenza capitan Cespa opposto, suo ruolo naturale. La Sieco purtroppo non ha saputo rispondere e chiudere la pratica, permettendo alla Virtus Paglieta di portare l’incontro al tie-break (13/25-15/25).
A questo punto stati d’animo ribaltati, con la formazione ospite entusiasta per aver riagguantato un match che sembrava compromesso. E così, nonostante la Sieco abbia provato a reagire, anche il quinto parziale ha dato ragione alla Virtus, vittoriosa per 10/15.
Per Ortona la prova di ieri sera è stata l’ennesima dimostrazione che questa squadra può dare del filo da torcere a chiunque. Vanno fatti i complimenti per quei primi due set giocati ad alto livello, parziali da cui ripartire in vista degli impegni futuri. La formazione di Flacco Monaco osserverà la prossima settimana un turno di riposo, per poi affrontare lo scontro salvezza con il fanalino di coda Jurassic Volley (il 14 dicembre a Ortona).
SIECO IMPAVIDA ORTONA-VIRTUS PAGLIETA 2-3 (25/23-25/23-13/25-15/25-10/15)
Sieco Service Impavida Ortona: Faiulli, Pisciella 1, Nisii 6, Di Fulvio 16, Palizzi, Gallucci 1, Ceccoli, D’Alessandro 11, Fortuna 3, Toscani 24, Toscani (L), Scutti
Virtus Paglieta: Cespa 17, D’Angelo n.e., Di Florio V. 2, Di Florio G. n.e., Di Florio D. n.e., Galante 10, Maggio 6, Placidi 3, Tatasciore 21, Troiano 3, Zaccagnini (L)
Alfredo Sitti
Lascia un Commento