Una straordinaria vittoria dell’under 17, che si aggiudica così il primo titolo stagionale, quello di campione provinciale. Un successo sofferto e per questo motivo ancor più bello, soprattutto visto l’andamento della partita. E’ finita 3-2 al Palasport di Ortona contro la Teate, che nella gara di andata era stata battuta 1-3. Davanti al proprio pubblico, i ragazzi di mister Tommaso Flacco Monaco non hanno fallito, meritando ampiamente la vittoria dopo cinque set.
La partita. Nessun problema di formazione per le due squadre, schierate in campo con i classici sestetti che li contraddistinguono. La Teate recupera lo schiacciatore Lalloni, assente nella partita di andata. La Sieco si presenta con Sitti in cabina di regia, Toscani Alberto opposto, D’Alessandro e Fortuna schiacciatori, Di Fulvio e Palizzi al centro, Toscani Alessandro libero. E’ una prova superba nel primo set quella degli Impavidi, che vincono largamente il parziale 25/14. La Sieco sfrutta al meglio ogni fondamentale: insidiosi al servizio, pungenti in attacco, e forti in difesa, gli ortonesi vanno avanti subito 1-0.
Il secondo set è molto più equilibrato: si gioca punto a punto, ma nel finale il +5 Teate (14/19) farebbe pensare ad una resa. Ma non è così: capitan Sitti, con una serie insidiosa di battute float, dà insicurezza alla ricezione dei teatini, che così non riescono più a costruire al meglio il gioco. E’ parità (22/22): il Palasport torna ad esaltarsi, e la Sieco chiude il set 25/22.
Un parziale perso in questo modo potrebbe rappresentare il colpo del ko per la Teate e, a vedere l’andamento del terzo set, sembrerebbe proprio così. L’Impavida domina e allunga 6/3-17/13. Poi però qualcosa non funziona: la Teate trova spazio per recuperare e punto su punto accorcia. Un fallo di formazione fischiato ai danni dell’Ortona segna la parità (23/23). Si va ai vantaggi, dove la squadra ospite trova il guizzo per chiudere (24/26).
Il quarto set è da brividi: tanta tensione in campo da ambo le parti. La Sieco soffre la voglia di rivalsa della Teate, che non può fallire in questo set se vuole riaprire i giochi. Chieti si porta avanti, ma gli Impavidi non demordono e si tengono agganciati. E’ un testa a testa, ma nella seconda parte del parziale i teatini vanno +4 (14/18). Nonostante tutto, la Sieco prova a riavvicinarsi e si riporta a -1 (19/20). Ma proprio su questo punteggio, la rimonta si interrompe: la Teate si aggiudica il set 21/25, e le due squadre vanno per l’ennesima volta al tie-break in una finale.
E’ qui che i giovani ragazzi ortonesi dimostrano tanto carattere: il tie-break, dopo essere stati in vantaggio 2-0, non fa paura. La Sieco torna in campo con la cattiveria giusta, con i nervi ben saldi, e con tanta voglia di vincere. E il quinto set è una marcia trionfale verso il successo. Si cambia campo sul 8/2, sugli spalti si sentono ora urlare solo i tifosi Impavida che fremono nell’attesa dell’ultimo punto. La Sieco chiude 15/4 e si può così festeggiare.
L’Impavida è meritatamente campione provinciale, dopo aver giocato due ottime finali. Ora ci si preparerà per la fase regionale che inizierà a breve. Ma intanto non si può non complimentarsi con questa squadra che sta facendo vedere ottime cose. Chapeau.
Lascia un Commento