Una squadra che lavora insieme da due anni, un gruppo di amici che si presenta quotidianamente in palestra con lo spirito giusto per potersi migliorare, per poter provare a scalare la vetta, per riuscire ad affrontare le difficoltà che si possono trovare lungo il percorso agonistico. Questa è la Sieco Impavida Ortona under 17 che, ieri, ha incorniciato una stagione sportiva fantastica con il raggiungimento delle finali nazionali di categoria.
Dopo essersi proclamati campioni provinciali, dopo una vera e propria cavalcata nella fase regionale, culminata con la vittoria per 3-0 in finale sulla Teate Volley Chieti, ecco che è arrivato anche il titolo interregionale conquistato in terra lucana. Una imposizione netta, con due schiaccianti vittorie per 3-0 in altrettanti incontri disputati.
La Sieco ha battuto nella giornata di sabato i padroni di casa del Lauria Volley, nel match di apertura di questa fase interregionale: 0-3 (12/25-13/25-19/25) e partita mai in discussione per i giovani Impavidi che, soprattutto nei primi due parziali, hanno espresso una pallavolo di altissimo livello, destando un’ottima impressione tra tutti i presenti accorsi all’evento.
Nella giornata di ieri, poi, si è giocato l’incontro decisivo. La Sieco è tornata in campo in mattinata per affrontare la formazione calabrese del Volley Spes Praia 30. Anche in questo caso i ragazzi di Tommaso Flacco Monaco hanno confezionato un successo strameritato. Altro 0-3 (15/25-13/25-14/25) e pass staccato per le finali nazionali di Policoro (6/9 giugno).
Tanta gioia in campo e sugli spalti, dove sono accorsi diversi genitori per sostenere i propri figli. Un risultato importante, a coronamento di un processo di crescita costante che, negli ultimi mesi, ha avuto una forte impennata. I ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevano da dare: tecnica, grinta, convinzione e furore agonistico. La squadra sapeva il valore di un risultato positivo in questa due giorni di competizioni. L’El Dorado era ad un passo, una distanza troppo breve per non provare a raggiungerlo. Le finali nazionali sono state conquistate, la squadra ora potrà viversi questa esperienza indimenticabile in cui, sicuramente, potrà ben figurare.
Sono doverosi alcuni ringraziamenti dopo queste due importanti vittorie. Il primo va fatto a tutti i ragazzi, perchè sono loro a scendere in campo e sono loro i protagonisti dei propri successi. Un altro ringraziamento è per i due tecnici, Tommaso Flacco Monaco e Valentino Cianfrone, che quotidianamente si dedicano alla crescita di diversi gruppi del settore giovanile ortonese. Un grazie va al presidente e a tutta la società Sieco Service Ortona che credono fortemente nello sviluppo di un impianto giovanile di valore, non facendo mancare mai nulla ai ragazzi e mostrandosi sempre disponibili a qualsiasi evenienza. Un altro grazie va alla fisioterapista Antonella Di Sciullo che, nell’ultimo periodo, ha curato e sta curando qualche acciacco fisico dei ragazzi, mettendoli nelle migliori condizioni per poter giocare in questo ultimo ma fondamentale scorcio di stagione. Un ultimo ringraziamento va alla società Pineto Volley, che ha dato la disponibilità ad un suo ragazzo, Davide Fortuna, di poter far parte della rosa under 17, e rivelatosi giocatore prezioso nel sestetto ortonese.
Tutti questi, chi in modo diretto chi in modo indiretto, hanno contribuito ad un traguardo che qualsiasi ragazzo che gioca a pallavolo sogna di raggiungere. E se puoi sognarlo, puoi farlo.
Lascia un Commento