Informazioni

La Storia

L’IMPAVIDA ORTONA è stata fondata nel 1968 da un gruppo di giovani dell’Oratorio di Santa Maria delle Grazie di Ortona guidati dal parroco Padre Camillo D’Orsogna. In seguito, da squadra parrocchiale , è diventata la compagine sportiva più rappresentativa e titolata della Città di Ortona.

Nel decennio 1970-80 la società ha conquistato un ruolo di prima grandezza in ambito regionale e interregionale. In quello successivo, 1980-1990, ha raggiunto il livello nazionale conquistando la serie B e, unica società nella storia dello sport ortonese, la serie A2. Per quattro lunghi e difficili anni l’Impavida è riuscita a rimanere in serie A, utilizzando in prevalenza atleti del vivaio,  fino alla ristrutturazione del campionato con la riduzione del numero delle squadre e l’adozione del girone unico nazionale. Ma grazie alla ricchezza di giovani talenti locali, ha potuto disputare altri sette Campionati nella neo-istituita  Serie B1.

Sempre in quel periodo il nostro albo d’oro si è arricchito di due titoli Italiani nelle categorie giovanili ( U 16 e U 18).

La crisi economica che ha investito le piccole imprese locali, insieme con il grande decollo spettacolare della pallavolo e la conseguente lievitazione dei costi e degli investimenti, ha determinato, alla metà deglianni novanta, la retrocessione in serie C mentre i migliori ragazzi del vivaio continuavano a giocare, per lo più in prestito, in società più ricche e organizzate della serie A e B di tutt’Italia.

Il gruppo dirigente rimaneva però in buona parte quello dei “tempi d’oro” integrato dagli atleti e dai giovani sostenitori che, per limiti di età, passavano nei ranghi dirigenziali.

All’inizio degli anni 2000, al momento della vittoria in serie C e del primo ritorno in B2, assumeva la presidenza un socio fondatore che aveva sempre fornito il suo contributo dirigenziale: Tommaso Lanci,imprenditore nel campo dei servizi ecologici e della sicurezza  e padre di Nunzio, allenatore della squadra vincente, e di Andrea, palleggiatore della stessa.

L’impegno del neo-presidente , dei suoi figli e degli altri dirigenti vecchi e giovani, tra cui ha assunto un ruolo primario l’attuale direttore generale Massimo D’Onofrio (anche lui ex-giocatore di serie A e B), ha consentito di recuperare gradualmente un ruolo di prestigio a livello nazionale stabilizzando la presenza in B2 dopo un fugace ritorno per un anno in C, e conseguendo il prestigioso traguardo del ritorno in B1 nella stagione 2008/09.

Questi successi sono stati possibili anche grazie alla crescita di giovani talenti del vivaio, che continua a rivestire un ruolo di eccellenza a livello regionale e interregionale e che ha formato Paolo Nicolai, due volte campione mondiale di Beach volley U.21 e rappresentante dell’Italia nelle Olimpiadi di Londra 2012.

Stagione straordinaria quella del 2011/2012 in B1. Il presidente Tommaso Lanci allestisce una squadra con il chiaro intento di fare bene e dare del filo da torcere a tutti gli avversari. Il risultato è quello di approdare ai playoff senza aver perso mai una gara in casa. Imbattibilità casalinga che continua anche durante tutto il cammino dei PlayOff che termina in Semifinale, alla terza gara, in una partita molto combattuta contro la Pallavolo Carpi. 3-2 per gli emiliani. 

Qualche giorno più tardi il patron Lanci presenta formale richiesta di iscrizione come riserva al campionato di Serie A2, richiesta che la lega accetta sancendo di fatto il ritorno del sestetto ortonese in serie A dopo quasi trent’anni.

Hanno inoltre vestito la maglia azzurra i fratelli Luciano e Gervasio Iurisci, Gianni Montanari e Renato Orsini. Numerosi atleti cresciuti nel nostro vivaio, allontanatisi per motivi di studio o di lavoro, militano con successo in società di B1 e B2 di tutt’Italia.

Il nostro Centro Giovanile, riconosciuto quale centro di avviamento allo sport dal CONI e premiato dal 2006 al 2009 con il Certificato di Qualità CONI, è stato recentemente riconosciuto Scuola di Pallavolodalla FIPAV. Conta  un centinaio di giovani dai 6 ai 16 anni, educati e istruiti allo sport e ai suoi valori da parte di professionisti diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie e seguiti da appassionati dirigenti. Anche negli anni di  minori disponibilità per la prima squadra, le rappresentative giovanili hanno continuato a vincere titoli regionali, a piazzarsi nei tornei interregionali e nazionali, a fornire giovani atleti per le rappresentative regionali e nazionali di categoria e a formare tecnici di successo.

L’impegno di tanti anni è stato premiato con il conferimento della Stella di bronzo al merito sportivo da parte del CONI nel 2009.

 

Decennio 1970-80

Presidenti: P. Camillo D’Orsogna, Sante Ballerini, Camillo Bellomo (dal 1975)

Allenatori: Mantini, Sandro Poeta, Rocco Iarlori

Decennio 1980-90

Presidente Camillo Bellomo

Allenatori: Dimitar Pangarov ( allenatore-giocatore), Francesco De Angelis

Giocatori illustri della serie A: Marco Giontella, Hristo Iliev, Kim Sung Oh, Vladimir Tchernicev, Willie Wilson.  Stephan Petrov

Decennio 1990-2000

Presidente Tommaso D’Arielli

Allenatori: Marcello Borrone, Enzo Sanvitale, Alceo Esposito, Alessio Gobbi

Giorni d’oggi 2000-13

Presidente Tommaso Lanci

Allenatori. Nunzio Lanci

 
 

Lascia un Commento