Grandissimo successo per il ‘Progetto Volley Junior al torneo internazionale ‘Easter Volley’ Riviera del Conero riservato alle categorie giovanili e giunto alla ventesima edizione, che ha visto la partecipazione di 92 squadre con 6 nazionalità.
Nella categoria under 13 hanno partecipato ben venti squadre divise in 4 gironi, con molte società di grande tradizione e prestigio come Pesaro, Bologna, Trento, ecc.
In un girone di qualificazione molto competitivo ed equilibrato per i primi posti, le nostre ragazze hanno vinto con Masi Bologna (2-1), Osimo (2-0), Bftm Camerano (2-0) e perso con Trento (2-1). Per effetto della sconfitta di Trento con Masi Bologna si sono meritatamente classificate al primo posto per quoziente punti, accedendo direttamente ai quarti di finale. Nel pomeriggio di venerdi hanno trovato sul loro cammino una delle squadre favorite alla vittoria finale, la Snoopy Pesaro. Con un prestazione superlativa la Volley Junior ha sconfitto le marchigiane per 2-0, raggiungendo la semifinale.
Questa si è disputata sabato mattina e ha visto la squadra guidata da coach Rocco Bruni giocare forse la miglior partita del torneo. Con un secco 2-0, tra l’entusiasmo dei molti genitori e tifosi giunti dall’Abruzzo, le ortonesi hanno raggiunto una insperata ma meritatissima finale.
L’ultimo atto si è svolto sempre nella giornata di sabato al Palasabbatini di Ancona davanti ad un gran pubblico, contro la fortissima squadra Foligno, che si era aggiudicata tutte le sei precedenti partite con il risultato di 2-0, allenata dalla russa Piatatchenko e tra le cui fila milita Flavia Montanari, figlia del nostro grande ‘ex Impavida’ Gianni Montanari (plurititolato con la Messaggero Ravenna). La partita è stata sicuramente di livello superiore per la categoria. Nel primo set restava in equilibrio fino al 18-18, poi complice anche un momentaneo infortunio, si concludeva con il punteggio di 25-21 per il Foligno. Nel secondo set le stesse ragazze umbre prendevano il largo e sul punteggio di 16-6 sembravano vicinissime alla vittoria. Ma qui grazie a due indovinati cambi e con l’orgoglio e la grinta che li ha distinte per tutto il torneo, le ragazze del Progetto Volley Junior riuscivano nell’impresa di recuperare il set e concluderlo 26-24 con un grande muro della Caramanico. Il terzo e decisivo set vedeva però il ritorno della formazione umbra che si aggiudicava con il punteggio di 15-8 il parziale ed il titolo.
Nonostante la sconfitta le nostre fantastiche ragazze, passato il momentaneo sconforto, festeggiavano con i loro canti ed il tuffo verso i tifosi, la conquista di un fantastico secondo posto, scrivendo nell’albo d’oro, per la prima volta nella storia ventennale del Torneo Easter Volley, il nome di una squadra abruzzese.
Quindi nel pomeriggio di sabato tutte le squadre partecipanti delle varie categorie si sono ritrovate nel Palarossini di Ancona con oltre 1500 persone ed hanno dato vita ad una memorabile premiazione in cui è salita sul podio tra gli applausi del pubblico tutta la squadra al completo del “Progetto Volley
Junior Ortona” del presidente Andrea Lanci.
Inoltre, Martina Caramanico è stata premiata come una delle tre migliori giocatrici del torneo.
Sicuramente un grande plauso, per questa bellissima avventura va a chi ha ideato, organizzato e condiviso il Progetto Volley Junior: il Responsabile Tecnico Rocco Bruni con il 2° allenatore Serena Bovani, i dirigenti Paolo Carafa, Gaetano Ciampoli e Lorenzo Giani, le società che hanno aderito Cordigeri, Vivavilla, Start e Volley Tollo-3Fit, e tutta la famiglia Impavida del presidente Lanci.
Ricordiamo infine le giovani vicecampionesse del Torneo: Giorgia Antoni, Federica Bruni, Ludovica Carafa, Letizia Di Florio, Lorenza Massari, Francesca Recchini, Siria Scarinci, Ilaria Serra (Volley Junior Ortona), Anna Di Benedetto (Start Volley Ortona), Martina Caramanico (Cordigeri Guardiagrele), Federica Di Bartolomeo (Vivavilla Francavilla) Martina Di Fabio (Vdc Volley Tollo-3Fit).
Lascia un Commento