Termina con un nulla di fatto il cammino della Sieco Impavida Ortona nel campionato under 19. La corsa della squadra allenata da Tommaso Flacco Monaco subisce lo stop in semifinale, contro la Teate Volley Chieti. Dopo il match di andata, a Chieti, in cui la Sieco veniva sconfitta 3-2, nella partita di ritorno di ieri sera gli Impavidi avevano l’obbligo di portare a casa un successo per accedere in finale. Purtroppo però la formazione ortonese ha rimediato un’ulteriore sconfitta per 1-3 (25/22-18/25-20/25-26/28) che ha infranto ogni possibilità di rimonta.
Ortona in campo con Sitti al palleggio, Narcisi opposto, D’Alessandro e Toscani schiacciatori, Di Fulvio e Palizzi al centro, Centorame libero. La partita è subito scoppiettante, con break da ambo le parti. La Sieco parte bene (14/10), ma si fa raggiungere e superare (16/20). Entra Gallucci per Palizzi, e l’Impavida ha la forza di rimontare (22/22) prima di chiudere definitivamente 25/22.
Nel secondo set si ricomincia con Gallucci al posto di Palizzi, ma questa volta il parziale viene dominato dalla Teate che non lascia margini a Narcisi e compagni, i quali si arrendono 18/25.
Tutto da rifare per la Sieco che, nel terzo set, parte nuovamente forte, riuscendo anche ad avvantaggiarsi di qualche punto sugli avversari. Ma la Teate non molla e recupera (17/17), per poi portarsi in vantaggio. Ortona non riesce a rispondere e perde 20/25.
Il 2-1 per i teatini sembra un ostacolo insormontabile per la Sieco, che avrebbe bisogno di vincere al tie-break per poi giocarsi tutto al golden set. Ma bisogna prima vincere questo quarto parziale e, i ragazzi di mister Flacco Monaco Tommaso, sembra che non ne abbiano la forza. Gli ospiti giocano con molta più tranquillità visto il risultato, mentre la tensione assale i giovani Impavidi che non riescono a concretizzare quello che costruiscono. Flacco decide di sostituire D’Alessandro con Blagu, ma il 4/11 in favore della Teate sembra chiudere definitivamente i conti. E invece a questo punto la Sieco si libera di ogni paura e, non avendo nulla da perdere, rischia molto di più in attacco. Tutto ciò da il là ad una insperata rimonta, che si concretizza nell’ultimissima parte del parziale. Il Palasport torna a sperare e ad incitare i ragazzi, ma la Teate chiude la pratica sul 26/28.
Complimenti alla squadra ospite per l’accesso in finale, ma congratulazioni ad entrambe le formazioni che, ogni volta in cui si scontrano, danno vita a partite fatte di grandi emozioni. Alla Sieco resta il rimpianto per non aver giocato sempre con quella convinzione dimostrata nella seconda parte dell’ultimo set, ma va sottolineato il carattere messo in campo in quel frangente in cui tutto sembrava perso. Di certo rimane che è stata una partita degna della posta in palio. Bravi a tutti.
Lascia un Commento