Tabellini Sieco Impavida Ortona:
D’Alessandro 8, Toscani 11, Toscani (L) n.e., Ceccoli (L), Nisii 9, Di Fulvio 16, Fortuna 15, Pisciella 2, Faiulli n.e., Scutti n.e., Palizzi n.e.
La ripresa del campionato di serie C dopo la sosta natalizia non ha sorriso alla Sieco Impavida Ortona. Purtroppo c’è da registrare per i ragazzi di Tommaso Flacco Monaco la sconfitta sul campo della Polisportiva Francavilla. Il risultato finale 3-1 (25/21-29/31-25/21-26/24) e’ sicuramente troppo pesante per gli Impavidi, che avrebbero sicuramente meritato di più. C’è da dire purtroppo, ancora una volta che la direzione di gara non è stata all’altezza: sono stati tanti gli errori, in alcuni casi gravi, della coppia arbitrale, che si è trovata palesemente in difficoltà nel gestire la partita.
La Sieco si è presentata al match con Pisciella in regia, Toscani Alberto opposto, D’Alessandro e Fortuna schiacciatori, Di Fulvio e Nisii al centro, Ceccoli libero. E’ stato un inizio difficile per i ragazzi ortonesi, subito costretti a rincorrere la squadra di casa (12/8). L’Impavida si è riportata in parità (20/20), ma la rimonta e’ fallita sul più bello (25/21). Più equilibrio nel secondo parziale, con Ortona costretta ancora al tour de force per mantenersi in scia della Polisportiva Francavilla, avanti sempre di 1/2 punti. Il vantaggio ospite e’ arrivato sul 18/19, poi il nuovo break francavillese ha concesso loro tre set point, tuttavia vanificati. Emozionante finale: tra decisioni arbitrali dubbie e scambi prolungati, i vantaggi hanno regalato il parziale all’Impavida (29/31). La storia si è ripetuta anche nel terzo set: equilibrio e continui cambi palla sono stati il leitmotiv del momento. Il finale ha sorriso però questa volta al Francavilla, vittorioso 25/21.
La reazione ortonese nel quarto parziale non si è fatta attendere. Dopo una prima parte giocata ancora punto a punto, la Sieco ha trovato quello che poteva sembrare l’allungo giusto (14/18). Ma non è stato così: la Polisportiva ha avuto la forza di rientrare in partita (21/21) vanificando di fatto quel che Toscani e compagni avevano costruito. Si è andati ai vantaggi e ancora una volta la squadra di casa ha avuto la meglio (26/24), strappando di conseguenza il successo finale.
Con un po’ di amarezza l’Impavida torna ad Ortona a bocca asciutta. Adesso ci si preparerà per il match casalingo contro il Wampum Nereto (18 gennaio ore 19), sperando in un risultato positivo.
Alfredo Sitti
Lascia un Commento