Settore Giovanile

IL PALATEATE CONSEGNA LA PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO

Nella nona giornata, la seconda del girone di ritorno della fase provinciale del campionato under 17, al PalaTeate si sono sfidate Teate Volley e Sieco Impavida Ortona. E’ stata una partita giocata su un “tira e molla”, con un evidente equilibrio nel primo parziale e con break e contro break negli altri due. Alla fine e’ stata la Teate ad avere la meglio con un secco 3-0.
Impavida in campo con Pisciella in regia, Di Florio opposto, D’Alessandro e Ceccoli schiacciatori, Gallucci e Seccia al centro, Tenisci libero.
Primo set molto equilibrato, le due squadre hanno lottato su ogni palla. Nel finale la Sieco sembrava potesse chiudere i conti (21/23), ma il break teatino ha regalato loro il parziale (25/23). Il secondo set e’ ripartito con la Teate in grado di prendere un largo vantaggio (9/3). Flacco Monaco ha chiamato un time out che ha scosso la squadra, capace di riportarsi in parità (14/14). Il recupero ha galvanizzato gli Impavidi, che hanno allungato sulla formazione di casa (14/19). Poi di nuovo un blackout degli ortonesi ha concesso un break alla Teate di 7/0. E’ stato il momento decisivo del set, quello che ha portato la compagine teatina sul 2-0 (25/20).
Nel terzo set Flacco Monaco ha provato a cambiare le carte in tavola, inserendo Di Florio G., spostando Di Florio V. al centro e giocando col doppio palleggiatore. L’inizio ha sorriso ancora una volta alla squadra di casa (6/1), ma per l’ennesima volta la Sieco e’ stata capace di riportarsi in scia (6/5). La parità e’ arrivata sul 13/13, ma è stato solo un attimo. La Teate e’ tornata in vantaggio, questa volta in modo definitivo, chiudendo set (25/19) e partita 3-0.
Per la Sieco l’assenza del libero Toscani e’ stata sicuramente pesante, al suo posto Tenisci, reinventato in questo ruolo vista l’emergenza, ha provato a dare il meglio di se stesso e gli vanno fatti i complimenti per l’impegno profuso. La squadra, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di poter competere e, con maggiore cattiveria agonistica e attenzione nei momenti topici, probabilmente avrebbe potuto ottenere molto di più da questo incontro.
Nonostante tutto, questo stop non ferma la corsa degli ortonesi; un passaggio a vuoto cui si potrà rimediare. Arriverà ora la sosta per le feste di Natale, al rientro (7 gennaio) si presenterà al Palasport di Ortona il Bts San Salvo.

                                                                                   Alfredo Sitti

 
 

Lascia un Commento