Serie A2

Ortona è Impavida di nome e di fatto!

 

 

 

 Vittoria sì, ma quanta fatica! Si può sintetizzare così la prova della Sieco, quest’oggi uscita vittoriosa per 2-3 (17/25-21/25-25/23-25/12-18/20) dal Centro Pavesi contro l’Itely Milano. Dopo una prima metà di partita praticamente perfetta, gli Impavidi hanno subito la rimonta della formazione di casa che si è rifatta sotto, portante il match al quinto set. 
La cronaca. Entrambe le formazioni devono rinunciare ai propri opposti titolari, rispettivamente Bencz e Cetrullo, chi per impegni con la Nazionale e chi per infortunio. Sieco Service Impavida in campo con Lanci in regia, Di Meo opposto, Galliani e Bruno schiacciatori, Simoni e Sborgia al centro, Zito libero. Dall’altra parte l’Itely schiera Mattera alzatore, Sirri opposto, Jakovljevic e Bertoli schiacciatori, Giglioli e Di Felice al centro, Cerbo e Seregni ad alternarsi nel ruolo di libero.
Il primo parziale vola via senza grossi problemi per la Sieco. E’ una partenza sprint quella degli ortonesi che trovano in Galliani e Di Meo due bocche di fuoco affamate di punti.
Anche nel secondo parziale l’Ortona, attenta e spregiudicata in ogni fondamentale, riesce ad imporsi dentro ad un Pavesi gelato dalla prestazione degli Impavidi.
La partita sembra essersi incanalata verso un facile successo per Lanci e compagni, ma questo sport regala sempre mille emozioni e il prosieguo di questo match ne è la testimonianza. L’Itely sfrutta bene la propria ricezione nel terzo set e tenta di riaprire la partita. Nonostante tutto Ortona rimane agganciata alla compagine meneghina che solo nel finale, causa due errori della Sieco, si aggiudica il parziale 25/23.
Il match a questo punto cambia volto: Milano ci crede mentre l’Impavida, al contrario, smette di giocare. Il quarto set è da dimenticare per la Sieco. La squadra fatica a costruire gioco a differenza dell’Itely, che può vantare in questo frangente una ricezione all’89%. Sul 18/9 coach Nunzio Lanci decide di rivoluzionare tutto, dando il via alla girandola di cambi: dentro Cetrullo, Gemmi, Guidone e Matricardi al posto di Di Meo, Galliani, Sborgia e Lanci. Il parziale intanto scivola via in favore della squadra di casa (25/12).
Quinto set vietato ai deboli di cuore: la partita si infiamma, Galliani, Di Meo e Bruno salgono in cattedra ed Ortona trova un vantaggio importante (5/9). Ma Milano non ci sta: Sirri fa la differenza e l’Itely trova la parità (9/9). Inizia da questo momento un vero e proprio botta e risposta tra le due squadre. Continui cambi palla portano le formazioni ai vantaggi, con Sborgia che decide il finale di questo incontro. Un suo attacco prima ed un muro poi regalano il tie-break alla Sieco (18/20), che può festeggiare per due punti preziosissimi.
Tanta sofferenza per Ortona e per i suoi tifosi, giunti a Milano per seguire i propri beniamini. Una partita di sicuro interesse, cinque set che hanno regalato spettacolo e che hanno premiato i ragazzi di coach Nunzio Lanci. Un successo importante contro una squadra più che temibile. C’è tanto da festeggiare, ma sicuramente un pizzico di rammarico albergherà tra gli Impavidi, incapaci di chiudere la disputa nel momento in cui l’avversario sembrava potesse andare ko. Confortante è stata la reazione dopo la rimonta dell’Itely che, con il fattore campo e con l’entusiasmo dato dalla “remuntada”, avrebbe potuto far suo il quinto set. La freddezza della Sieco nel giocare punto a punto e la cattiveria giusta in attacco, ha permesso a Lanci e compagni di salire sul carro dei vincitori.
Il campionato adesso si fermerà per dar spazio alla Final Four di Coppa Italia; alla ripresa (19 gennaio) la Sieco ospiterà il Vero Volley Monza in un altro match difficilissimo.

Le dichiarazioni di Andrea Galliani: “E’ stato bello per me vincere qui. Essendo di queste parti, era come giocare in casa. Credo che questa sera il migliore in campo sia stato Nicolas Bruno. E’ stato difficile. Milano con Bertoli e Valsecchi è un’altra squadra, senza parlare poi dell’assente Bencz. Il pubblico ci ha aiutato tantissimo come sempre, soprattutto nel quinto set, quando è stato una vera e propria battaglia”.

ITELY MILANO-SIECO SERVICE ORTONA 2-3 (17/25-21/25-25/23-25/12-18/20)

Itely Milano: Seregni L, Di Felice 7, Rigoni, Sirri 22, Daolio n.e., Tescaro n.e, Mattera 8, Cerbo L, Giglioli 11, Bertoli 13, Jakovljevic 19, Barsi n.e, Valsecchi.

Sieco Service Ortona: Cetrullo, Simoni 5, Guidone 1, Bruno 17, Matricardi, Galliani 17, Gemmi, Pappadà, Sborgia 16, Di Meo 12, Lanci 1, Zito L, Orsini n.e.

Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona

 

 

 
 

Lascia un Commento